Side Area Image

Se sei un RISTORATORE ISCRITTO In questa sezione potrai accedere all’AREA PRIVATA

+39 333 231 2969
associazione@ristoratorivallecamonica.com

L'ASSOCIAZIONE

L’associazione nasce nel 2004 a coronamento di una collaborazione ultra decennale fra un gruppo di chef e ristoratori, con l’intento di creare una rete tra le attività e di promuovere i prodotti e le ricette della tradizione di un territorio unico.

AMORE PER IL NOSTRO TERRITORIO 0

L'UNIONE FA LA FORZA

L'associazione è un luogo d'incontro dove poter affrontare problemi comuni e confrontarsi su numerose tematiche.

LA CUCINA

Protagonista della nostra associazione con l'intento di promuovere e salvaguardare la tradizione culinaria camuno Sebina.

PROMOZIONE

Promozione di un territorio unico come la Vallecamonica e il lago d'Iseo, tra storia, natura e cultura.

La nostra storia

Gli obiettivi primari che sin dall’inizio hanno guidato i soci, ancora prima di costituirsi in associazione, sono la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari camuni, attraverso una collaborazione attiva con le aziende produttrici, gli enti territoriali, le varie realtà della filiera distributiva, e non solo.

Dare dignità al territorio nel piatto. Si trovava di fronte a questa sfida, meno di vent’anni fa, la ristorazione camuna, stretta tra lo spopolamento della montagna (con la perdita del patrimonio gastronomico locale) e il rischio di appiattire verso il basso l’offerta, destinata prevalentemente a un turismo disattento al tema gastronomico. Ma fu proprio all’inizio del nuovo millennio quando iniziarono a nascere esperienze destinate a custodire la cultura e i prodotti locali; nello stesso periodo andava concretizzandosi l’interesse verso la rinascita della viticoltura, elemento essenziale per il lancio della ristorazione. Oggi, trascorso anche il periodo di spettacolarizzazione della cucina, rimangono per il consumatore di fondamentale importanza l’origine e la particolarità della materia prima. E la Val Camonica risponde con una ristorazione che nel suo complesso sa esaltare le produzioni locali e pasteggia con i vini di Valcamonica. Sicura di sé, allarga il proprio orizzonte e invita a fare altrettanto nei territori vicini: Sebino e Franciacorta. Perché si dia tutti insieme, dignità al territorio nel piatto.

I ristoranti associati ad oggi sono una trentina, distribuiti su tutta la Vallecamonica e il Sebino.

Scopri i ristoranti che fanno parte dell’Associazione

Assapora la tradizione e la cucina tipica della Vallecamonica e del Sebino
×